Le informazioni necessarie per l’accesso al Servizio Telematico Doganale, per la generazione dei certificati di firma e per la generazione dei certificativi di autenticazione vengono distribuite agli utenti autorizzati al servizio accedendo al sito Internet https://telematico.adm.gov.it e selezionando la funzione Primo Accesso del menu Operazioni di Servizio.
Per effettuare tale connessione, occorre possedere:
- il codice di accesso che viene stampato al termine dell’operazione di invio attraverso Internet dell’istanza di adesione al Servizio; si ricorda che tale codice è riservato e non deve essere esibito al funzionario doganale incaricato del rilascio dell’autorizzazione;
- il numero dell’autorizzazione, stampato nell’intestazione del documento ricevuto dal funzionario doganale;
- il numero della postazione (ex "progressivo sede") del soggetto, indicato sempre sull’autorizzazione, che è pari a 001 per chi ha ricevuto un’unica autorizzazione.
La procedura di cui sopra è utilizzabile solo una volta, perciò le password e le credenziali ottenute vanno conservate con cura.
Qualora tali password andassero ugualmente smarrite, oppure non si è provveduto alla stampa del codice di accesso, è possibile ottenere sempre attraverso Internet un nuovo codice di accesso, recarsi presso uno degli Uffici abilitati dell’Agenzia per farsi riconoscere ed ottenere lo sblocco del codice e quindi procedere per la stampa delle nuove password e delle credenziali come nel caso di una prima attivazione. Se hai smarrito le password richiedi un nuovo codice di accesso
Gli utenti già autorizzati al servizio ma non ancora in possesso di firma digitale possono chiedere ed ottenere, l’attribuzione delle credenziali di firma in questa sezione. In questo caso è sufficiente attivare la funzione sottostante per ottenere il codice di accesso e quindi recarsi presso uno degli uffici abilitati per farsi identificare da un funzionario che procederà "all’attivazione delle credenziali". L’utente dovrà quindi rieffettuare la funzione di Primo Accesso descritta in precedenza dal sito del telematico per ottenere i pin per la firma digitale. Se vuoi disporre della firma digitale Agenzia Dogane richiedi l’attivazione delle credenziali di firma.
Il certificato di autenticazione serve solo nel caso in cui l'utente voglia utilizzare i servizi web esposti dall'Agenzia delle Dogane tramite Web Services (DAA telematico e Destinatari autorizzati). Gli utenti già autorizzati al servizio ma non ancora in possesso di certificato di autenticazione possono chiedere ed ottenere l’attribuzione delle credenziali in questa sezione. E’ sufficiente attivare la funzione sottostante per ottenere il codice di accesso, al termine ci si potrà recare presso uno degli uffici abilitati per farsi identificare da un funzionario che procederà all'attivazione delle credenziali di autenticazione. L’utente dovrà quindi rieffettuare la funzione di "Primo Accesso" dal sito del Servizio Telematico per ottenere le credenziali per il certificato di autenticazione. Se vuoi disporre del certificato di autenticazione richiedi l’attivazione delle credenziali per il certificato di autenticazione.